icona di posta elettronica CNIS019004@istruzione.it

Istituto d' Istruzione Superiore
Luigi  Einaudi
Via Pietro Ferrero 20, ALBA (CN)

<- Clicca e vai al sito della Web Radio Scolastica più cool del Piemonte!
Banner info anticontagio da Covid-19
accesso famiglie registro
modulistica offerta formativa
PON 2014-2020 FESR PON 2014-2020 FSE
Moodle ECDL
sito inaccessibile

Soggiorno nella città gemella ...

Il gemellaggio tra Alba e Medford, cittadina dell’Oregon, ha avuto inizio nel lontano 1960. Come da tradizione, dopo la lunga pausa forzata dal Covid, nell’estate del 2023 è finalmente ripartito lo scambio culturale tra le due città.

Il 18 luglio, un gruppo di studenti dell'Istituto Einaudi e alcuni ragazzi provenienti da altre tre scuole dell’Albese sono partiti per Medford, dove hanno trascorso due settimane in compagnia dei coetanei americani, ospitati dalle rispettive famiglie.

Oltre a migliorare le proprie competenze linguistiche, gli studenti hanno potuto partecipare ad escursioni naturalistiche presso Crater Lake e le sue acque cristalline, Redwood Forest e i suoi alberi centenari, Crescent Beach sull’Oceano Pacifico. Hanno inoltre potuto cimentarsi in attività sportive come rafting e kayaking, assistere a partite di baseball e fare shopping ad Ashland e Jacksonville.

La permanenza negli USA è terminata con un breve soggiorno nella splendida San Francisco, dove i ragazzi italiani hanno potuto visitare il famoso Pier 39, la tortuosa Lombard Street, assaggiare le prelibatezze di China Town e provare l’ebbrezza di una corsa sulla cable car.

Rientrati in Italia il 3 agosto, i ragazzi hanno avuto solo due settimane di tempo per rilassarsi e prepararsi ad accogliere i propri corrispondenti in arrivo il 22 agosto.

Dopo una tappa di due giorni a Roma, gli americani sono stati accolti in comune ad Alba dal vice sindaco Carlotta Boffa e hanno partecipato a numerose attività finalizzate alla scoperta del nostro territorio. Tra visite negli incantevoli borghi, cantine vitivinicole e siti Unesco, trekking nelle nostre amate Langhe, spettacolo degli sbandieratori del Borgo San Lorenzo, tour di Alba sotterranea e di Torino, gite al mare e al parco acquatico Le Cupole, visita allo stabilimento Ferrero… il tempo è volato!

Lo scambio culturale ha lasciato ricordi indelebili nei cuori dei nostri ragazzi, creando legami indissolubili e duraturi tra le due comunità.

Ci auguriamo, in futuro, di poter proseguire con entusiasmo l’ormai consolidata tradizione del gemellaggio per permettere ad altri studenti della nostra scuola di godere di questa fantastica opportunità.

• FullSizeRender

No result.