Ricerca

Viaggio studio – Parigi 2024

Anno scolastico 2024/2025

Viaggio studio - Parigi 2024

Progetto Realizzato

Presentazione

Data

dal 9 Settembre 2024 al 15 Settembre 2024

Descrizione del progetto

Dal 9 al 15 settembre 2024, venti alunni dell’indirizzo Ragioneria, accompagnati dalla Dirigente Dott.ssa Cout e dalla Prof.ssa Balbo, hanno avuto l’opportunità di vivere un’esperienza unica e al contempo formativa: una settimana di viaggio studio nella ville lumière, Parigi. Questo viaggio è stato organizzato con l’intento di unire l’apprendimento linguistico e culturale, creando un’esperienza arricchente sia sotto il profilo didattico che personale. Le lezioni di francese previste dal programma, tenute da insegnanti madrelingua della scuola France Langue, hanno aiutato i ragazzi a migliorare le loro capacità di comprensione e di espressione nella lingua. Al corso si sono alternate visite guidate nei luoghi più iconici della capitale francese, come la Tour Eiffel, il Louvre, il Musée d’Orsay, il Musée de l’Orangerie, la collina di Montmartre e la Sainte-Chapelle, permettendo agli studenti di approfondire non solo la lingua, ma anche la storia e la tradizione parigina. Un’intera giornata a Versailles ha consentito inoltre di visitare gli interni della reggia e i suoi meravigliosi giardini reali. E’ importante sottolineare che, durante un soggiorno linguistico all’estero, le lezioni non si fermano alle aule ma diventano parte del percorso giornaliero, unendo la teoria alla pratica e facendo diventare la città una vera e propria aula a cielo aperto.

Obiettivi

Offrire agli studenti l'opportunità di partecipare ad un soggiorno linguistico di due settimane in Francia. Immergersi nella cultura del paese straniero e frequentare lezioni con docenti madrelingua per approfondire la conoscenza della lingua.

Luogo

Parigi

Risultati

Approfondimento linguistico e delle competenze orali; rinforzo capacità di relazionarsi con pari (peer-education) e con adulti in contesti reali non consueti e al di fuori delle proprie famiglie e realtà; rinforzo autonomia individuale, capacità di affrontare eventuali difficoltà e problemi (problem-solving); rinforzo autostima (self-esteem) nel prendere decisioni anche relative a piccole scelte che si presentino (acquisti, escursioni e visite…),nell’organizzare la propria giornata rispettando orari ed impegni, nella gestione del denaro, nel vivere l’esperienza completamente in autonomia.