Sportello di ascolto psicologico
Il progetto "Sportello di ascolto psicologico" ha l'obiettivo di aiutare e sostenere gli insegnanti, il personale ATA, gli alunni e le loro famiglie offrendo consulenze che possano essere il punto di partenza concreto per il superamento delle difficoltà. Per quanto riguarda ragazzi e genitori, l’idea è di offrire attraverso la figura dello Psicologo scolastico, un luogo di parola in cui questa possa essere riconosciuta e valorizzata per imparare insieme quello che spesso gli adulti dimenticano: le parole hanno un peso e una forma. Per il personale docente, offrire uno spazio psicologico-educativo dove poter trovare risposta a quesiti ed elaborare logiche di lavoro rivolte ad un alunno in difficoltà o all’intero gruppo classe.
I colloqui dello Sportello non hanno fini terapeutici ma sono finalizzati al confronto per elaborare insieme possibili soluzioni e offrire un supporto tramite esperienze concrete. La tutela offerta dalla segretezza professionale e il clima di non giudizio che contraddistinguono la professione dello psicologo, favoriscono una profonda riflessione sulla propria esperienza.
La consulenza è gratuita.
Per prenotare l’appuntamento bisogna compilare il modulo reperibile al link: https://forms.gle/
Indirizzo email della psicologa d’Istituto: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..